aggiornamentiDiritti Umani e PaceSCORP

WOLISSO PROJECT

 Ciao a tuttә!!

Oggi torniamo a presentarvi uno dei progetti nazionali dell’area SCORP, il WOLISSO PROJECT!!

È un progetto attivo da più di 15 anni grazie alla collaborazione con “Medici con l’Africa Cuamm”; si tratta di un tirocinio professionalizzante all’interno di progetti di cooperazione internazionale gestiti da questa ONG padovana.

Quest’esperienza formativa, quasi unica nel suo genere, permette di entrare in contatto con una realtà molto diversa da quella a cui siamo abituatә; il DIRITTO ALLA SALUTE per lә cittadinә, che dovrebbe essere garantito e rispettato in ogni stato mondiale in quanto presente all’interno della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, viene messo in discussione da fattori che noi soggetti occidentali diamo troppo spesso per scontati.

Ecco allora che il modello della “Salute Globale”, basato sui determinanti sociali di salute, fornisce un’importante chiave di lettura per comprendere le cause delle violazioni di questo diritto fondamentale.

Le due mete disponibili per il Wolisso Project (WP) riapriranno a breve i propri battenti: Tosamaganga ad aprile e Wolisso a giugno.

Per poter partecipare è necessario inviare la richiesta entro 120 giorni dal mese da voi selezionato: ad esempio per poter partire ad AGOSTO è necessario inviare la richiesta entro FINE MARZO, per SETTEMBRE entro FINE APRILE, e così via per i mesi successivi.

Nella speranza che l’attuale situazione pandemica si risolva nel più breve tempo possibile e che quindi si possa continuare a partire nei mesi a venire, vi invitiamo a scoprire tutti i dettagli del progetto! Vi lasciamo una cartella in cui troverete le slide di presentazione del progetto e altri materiali per approfondire il tema della cooperazione internazionale!

Per eventuali dubbi o chiarimenti, scrivete alla mail wolisso@padova.sism.org