#Sede LocaleSalute PubblicaSCOPH

Autoformazione: Salute Mentale

“La distanza che si crea tra i sani e malati mette alla prova i rapporti tra le persone. La malattia rompe un ordine, ma ne crea uno suo e con quel passaporto l’ammalato entra in un altro mondo, dove la logica dei sani, del mondo fuori diventa irrilevante, assurda, a volte quasi offensiva”

Ad oggi le patologie psichiatriche stanno diventando sempre più comuni, soprattutto alle nostre latitudini, costituendo una condizione spesso dall’impatto straordinariamente importante nella qualità di vita dei pazienti che ne ricevono la diagnosi.

Oltre al peso della patologia in sè, i pazienti affetti da patologie psichiatriche si trovano in molti casi a dover portare il fardello dello stigma che spesso si accompagna a tali condizioni cliniche, il quale rende questi pazienti soli e incompresi, vittime di un sistema da cui di fatto la loro patologia li esclude.

Ma da cosa deriva lo stigma associato alle patologie psichiatriche? Come si può superare il pregiudizio nei confronti di un paziente con patologie psichiatriche? Qual è il modo più opportuno sul piano medico e soprattutto sul piano umano con cui approcciare un paziente con patologie psichiatriche? Ne parleremo insieme nei nostri incontri di Autoformazione sulla salute mentale, che apriranno i battenti il prossimo giovedì 16 aprile 2020 alle ore 18.00 per via telematica, tramite una chiamata Zoom.

A partire da questa data ci incontreremo ogni due settimane in riunioni di un’ora e mezza circa, nel corso delle quali leggeremo degli articoli, discuteremo tra di noi e faremo tante attività per indagare al meglio delle nostre possibilità il tema della salute mentale.

📆 Quando?

Il calendario indicativo delle nostre riunioni di autoformazione sarà il seguente:

  • Giovedì 16 aprile 2020, ore 18.00-19.30;
  • Giovedì 30 aprile 2020, ore 18.00-19.30;
  • Giovedì 14 maggio 2020, ore 18.00-19.30;
  • Giovedì 28 maggio 2020, ore 18.00-19.30;
  • Giovedì 11 giugno 2020, ore 18.00-19.30.

…per chi lo vorrà ci sarà la possibilità anche di continuare ad autoformarsi durante l’estate!

📍 Come?

Attraverso delle videochiamate Zoom, di cui manderemo il link nei commenti all’evento Facebook il giorno stesso della riunione. #StayTuned!


NON È NECESSARIO PARTECIPARE A TUTTI GLI INCONTRI, se sei interessato al tema sei benvenuto anche se non riesci a dare continuità di presenza.

📥 Per avere informazioni aggiornate sulle date delle riunioni di autoformazione e ricevere l’ordine del giorno di ciascuna riunione iscriviti al gruppo Facebook SISM Padova – SCOPH, oppure contattaci all’indirizzo mail lpo@padova.sism.org

Ti aspettiamo!